Phone:
(701)814-6992
Physical address:
6296 Donnelly Plaza
Ratkeville, Bahamas.
Feste private, anniversari, compleanni, lauree, aperitivi, incontri di lavoro e cene esclusive sono solo alcuni degli eventi innovativi che vengono sempre più organizzati nei locali delle città italiane.

Oramai i Private Events che, per dimensione o caratteristiche, non possono essere organizzati in casa vengono sempre più organizzati in bar, discoteche, locali di tendenza, circoli o ristoranti. Si tratta, quindi, di un’opportunità commerciale allettante per i gestori dei locali in quanto utile per incrementare il flusso di clienti del locale, ma anche per ampliare il proprio ventaglio di servizi e offerte.
Feste private in casa come in America?
In Italia si preferisce il locale e negli ultimi anni si è moltiplicata la richiesta di feste private nei bar, club, discoteche, ristoranti, e circoli.
Si tratta, quindi, in una di quelle attività “di contorno” da inserire nella check list di iniziative da intraprendere per ampliare il fatturato del proprio locale, che completa la pratica guida degli “8 CONSIGLI PRATICI PER AUMENTARE GLI INCASSI E LA CLIENTELA DEL VOSTRO RISTORANTE“.
Per i più scettici abbiamo deciso di rispondere alle domande più comuni in caso si voglia organizzare nel proprio locale eventi privati – dai più classici ai più particolari – così da colmare ogni incertezza.
La legge consente di dedicare il locale, in tutto o in parte, a un evento riservato solo a determinate persone?
Finalmente la legge dà la possibilità a bar, ristorante o qualsiasi altro locale di trasformarsi – temporaneamente – in un luogo di aggregazione “privato” per il tempo necessario a svolgere un evento a inviti. Questo grazie alla direttiva CE 123/2006 (detta “Bolkestein”, dal nome del Commissario Europeo che ha seguito l’iter) e il Dlgs n. 59/2010 che ne ha attuato la direttiva nel nostro Paese. L’art 35 ha ammesso la possibilità di esercizio di più attività nello stesso locale, a condizione che siano tra loro “compatibili”; ovvero molto similari. Il gestore o il proprietario del locale può, quindi, affittare una parte o tutta la location per eventi privati anche riservati. Per “riservati” si intendono situazioni su invito, il contrario di ciò che si interpreta con “pubblico esercizio”.
E’ possibile vietare l’ingresso a chi non ha l’invito alla festa? Ma questa non è un’attività contraria al “pubblico esercizio”, che deve essere aperto sempre a tutti?
La risposta è giunta dalla legge n. 214/2011 che ha di fatto liberalizzato gli orari di apertura al pubblico degli esercizi. Questo cambiamento ha permesso di risolvere il “problema del pubblico esercizio”, riconoscendo al gestore la facoltà di scegliere l’orario di funzionamento che preferisce, o che meglio si adatta alle proprie scelte imprenditoriali. Dunque, l’esercente è libero di rimanere chiuso una o più giornate per dedicarle a un’attività di somministrazione rivolta solo ad una cerchia determinata di persone. Ma se invece decidesse, durante l’orario di apertura al pubblico, di affittare solo una sala o una parte del locale ad un evento privato non ci sarebbero norme che lo vietino.
Proprietario, gestore e
organizzatore dell’evento sono
tutti corresponsabili di problemi
sorti dentro o fuori il bar.
Ma quale modalità di affitto della sala o del locale sono previste?
Non esiste uno standard per regolare il rapporto economico tra l’organizzatore dell’evento e il gestore del locale. C’è chi fa pagare lo spazio in funzione della superficie occupata o al numero delle persone invitate, chi prevede con il pagamento di una “quota” la concessione dell’intero spazio, chi fa pagare un importo legato al tempo di occupazione della sala, chi, invece, concede gratis gli spazi in cambio dell’obbligo di avvalersi della struttura per quanto riguarda la somministrazione di alimenti e bevande o di altri servizi e molti altri.
In breve, i primi passi essenziali che il gestore deve compiere:
Patti chiari e … Scrittura Privata ovviamente!
Si consiglia di redigere una scrittura privata con l’organizzatore dell’evento per definire gli aspetti salienti dell’evento:
Questi ovviamente sono tutti suggerimenti che possono risultare particolarmente utili per aggiungere un nuovo volto al proprio locale allargando i servizi da offrire alla clientela, il cui unico limite è la fantasia e la voglia di fare.
Ti potrebbe anche interessare:
8 CONSIGLI PRATICI PER AUMENTARE GLI INCASSI E LA CLIENTELA DEL VOSTRO RISTORANTE